lunedì 16 luglio 2018

RITROVAMENTI ANTICHI ROMANI NEI TERRITORI DELL'ODIERNA POLONIA

NEL TERRITORIO DI ZAMOŚĆ



Recipiente di Rame utilizzato come Urna Cineraria

Monete

Armi


NEL TERRITORIO DI ŁÓDZ


NEL TERRITORIO DI CIECHANÓW


Monete Romane

NEL TERRITORIO KUJAWSKO-POMORSKIE

Villaggio di Biskupin, nel cui insediamento sono stati trovati utensili di corno e di osso; e, data la presenza di fonderie per il bronzo, sono stati rinvenuti anche oggetti legati alla pratica religiosa e magica, nonché il catrame di betulla, lavorato nelle grotte circostanti. Questi prodotti erano acquistati da mercanti nomadi, per poi smerciarli nelle confinanti Province dell’Impero Romano.

NEL TERRITORIO DI SZCZECIN

Nel Museo della Pomerania Occidentale si trova una raccolta di barche tipiche slave, utilizzate anche dai mercanti che dalle Provincie Romane raggiungevano, attraverso il Mar Baltico, la foce del fiume Vistola per commerciare con l’ambra.

NEL TERRITORIO DI GDAǸSK
Fattoria Romana, così detta, a Pruszcz Gdansky, con ritrovamenti datati tra il III secolo a.C. e il V secolo d.C.. Ricostruito l’intero villaggio dove veniva raccolta l’ambra, detta l’oro del nord, trovata in zona, che era poi, scambiata con utensili o gioielli, dai mercanti che arrivavano dall’Impero Romano.

NEL TERRITORIO DI GRYBÓW
Statuetta romana, in rame, rinvenuta a Brunary Wielkie.

NEL TERRITORIO DI PINCZÓW
Coppa di vetro, vomeri e falci, tutti oggetti romani rinvenuti a Koszyce.

NEL TERRITORIO DI OPOLE
Gli scambi commerciali con le Province Romane sono qui confermati dalla grande quantità di monete, dagli oggetti, di bronzo, d'argento e di vetro importati a Gosławice.

NEL TERRITORIO DI GÓRA SLĄSKA
Gli scambi commerciali con le Province Romane sono qui confermati dalla grande quantità di monete, dagli oggetti, di bronzo, d'argento e di vetro importati a Ługi

NEL TERRITORIO DI OLEŚNICA
Gli scambi commerciali con le Province Romane sono qui confermati dalla grande quantità di monete, dagli oggetti, di bronzo, d'argento e di vetro importati a Zakrzow.

NEL TERRITORIO DELLA POMERANIA OCCIDENTALE
Gruppo di monete romane forate costituito da 48 solidi, ovvero monete d’oro, rinvenuto a Zagórzyn.

NEL TERRITORIO DI WARSZAWA
Miniere neolitiche di pietra focaia, con 700 pozzi, dove si producevano le scuri che furono oggetto di commercio con Roma.

Reperti di epoca romana conservati nel Museo Archeologico di Varsavia. L'Arte Romana ivi esposta è rappresentata da alcuni ritratti, tra cui un ritratto infantile del I secolo e un ritratto di Domizia Lucilla, madre dell'Imperatore Marco Aurelio; alcuni sarcofagi, tra cui uno infantile del III secolo, con una scena circense che raffigura una gara tra amorini. Vi sono anche elementi di Arte delle Province Romane rappresentati da due bassorilievi: Caracalla sullo sfondo di un trofeo, e un ritratto femminile proveniente da Palmira. Di periodo più tardo, un sarcofago proveniente da Ravenna, con un Cristo seduto insieme a quattro Apostoli.

Iscrizioni Latine e Monuments Funerari Romani.

NEL TERRITORIO DI KRAKÓW
Per l'Arte Romana, numerosi frammenti di sarcofagi, dei quali molti provengono dalle Collezioni di Krzeszowice, e tra questi qualche sarcofago paleocristiano. Interessante anche la collezione di vetri, dove sono rappresentati quasi tutti i centri di produzione, da quella egiziana del V sec. a. C. fino a quella siriana della tarda antichità.

Il museo di Cracovia contiene anche oggetti provenienti dagli scavi effettuati alla fine del secolo XIX a Carnuntum, oltre ad alcune sculture in copie romane e una grande collezione di terrecotte. Fra gli oggetti più preziosi figurano i coperchi d’argento, con rilievi, di alcuni specchi.

Fra le poche antichità etrusche, 3 sarcofagi, qualche urna, alcune decine di vasi di varia epoca, e buccheri; oggetti di bronzo e alcuni esemplari di gioielleria. Per l'arte romana, numerosi frammenti di sarcofagi, dei quali molti provengono dalle vecchie collezioni di Krzeszowice, e tra questi qualche sarcofago paleocristiano. Interessante la collezione di vetri,

NEL TERRITORIO DI KALISZ
Un ricco materiale dell'epoca della influenza romana, necropoli e oggetti di importazione romana, come quelli provenienti da Kościelna Wieś.

NEL TERRITORIO DI KĘPNO
Un ricco materiale dell'epoca della influenza romana, necropoli e oggetti di importazione romana, come quelli provenienti da Siemienic.

NEL TERRITORIO DI POZNAŃ
Nel Museo Nazionale di Poznań sono conservate lucerne, vetri e alcune decine di ritratti romani.

Nel Castello Reale di Poznań figurano alcuni busti di imperatori romani.

NEL TERRITORIO DI Jordanòw
Situle in bronzo importate dall'Italia.

NEL TERRITORIO DI Raciborz-Ocice
Prodotti in bronzo importati dall'Italia.

NEL TERRITORIO DI ZIELONA GÓRA   
Prodotti in bronzo importati a Kolsko dall'Italia.

NEL TERRITORIO DI Milicz
Prodotti in bronzo importati a Pierstnica dall'Italia.

NEL TERRITORIO DI Trzebnica
Prodotti in bronzo importati a Kalowice dall'Italia.

NEL TERRITORIO DI Namysłów
Prodotti in bronzo importati a Woskowice Małe dall'Italia.

NEL TERRITORIO DI Głubczycei
Prodotti in bronzo importati a Nowa Cerekiew dall'Italia.
                                                                                       
NEL TERRITORIO DI Wrocław
Prodotti in bronzo importati a Sobociska dall'Italia.

NEL TERRITORIO DI Žerniki Wielkie
Prodotti in bronzo importati dall'Italia.

(W. Sarnowska, M. L. Bernhard, Polonia [in:] “Enciclopedia dell'Arte Antica”, Treccani, Roma1965)




Nessun commento:

Posta un commento